Chirurgia della cataratta
La chirurgia rimane l’unica soluzione per risolvere i problemi di vista legati all’insorgenza della cataratta.
Negli ultimi dieci anni la chirurgia della cataratta è diventata molto più semplice e accettabile per il paziente con i disagi ridotti al minimo e un recupero funzionale estremante rapido. Nella maggior parte dei casi, già dopo uno o due giorni, la capacità visiva consente di svolgere le normali attività quotidiane.
L’intervento è ambulatoriale, cioè si torna a casa propria dopo un paio d’ore, dura circa 10 minuti ed è indolore.
Si effettua in anestesia topica, cioè si applicano solo poche gocce di collirio anestetico, senza più la necessità di iniezioni vicino all’occhio.
Durante l’intervento di facoemulsificazione il nucleo del cristallino, diventato cataratta, viene “frantumato” e aspirato con una sonda ad ultrasuoni e nello spazio così liberato si impianta il cristallino artificiale.
Il progresso nella tecnologia sia dei microscopi operatori sia dei facoemulsificatori ci consente di utilizzare degli ingressi nell’occhio estremamente piccoli fino a 1.8 mm, in questo modo è possibile evitare i punti di sutura alla fine della procedura.
Nuove tecniche – Femto cataratta
La cataratta con il femto-laser si sposa perfettamente con l’utilizzo di lenti multifocali o toriche per poter offrire al paziente la miglior esperienza chirurgica possibile.
La tecnologia in campo oculistico ha fatto passi da gigante negli ultimi 10-15 anni e il laser a femtosecondi è una delle novità più importanti insieme alle nuove lentine intraoculari multifocali e toriche.
La tecnologia del laser a femtosecondi è stata sviluppata inizialmente per la chirurgia refrattiva ma oramai ha trovato un utilizzo importantissimo anche per la chirurgia della cataratta.
Oggi con questo nuovo laser possiamo veramente parlare di chirurgia senza bisturi trasformando un atto puramente medico in un intervento “refrattivo”, cioè in grado di liberare il paziente dell’uso di occhiali o lenti a contatto.
Con la chirurgia con il femto-laser possiamo personalizzare l’intervento e renderlo meno invasivo e più sicuro.
La personalizzazione dipende dal fatto che il laser utilizzando tecnologie avanzate acquisisce immagini ad altissima risoluzione dell’occhio in tempo reale. I parametri così ottenuti sono utilizzati per pianificare ed eseguire una chirurgia con un grado di precisione non raggiungibile dalla chirurgia tradizionale.
La sicurezza deriva dal progresso tecnologico che riduce il rischio di errori legati all’operatore nelle manovre chirurgiche più delicate, infatti il laser produce una capsuloressi perfetta e centrata nella posizione migliore per ogni paziente, frammenta il nucleo della cataratta che poi dovremo solo aspirare e ci consente di praticare le aperture necessarie per l’esecuzione dell’intervento senza bisogno di tagliare nulla.
Finalmente la chirurgia con il laser senza bisturi.